Di tutte le canzoni che ha portato sul rettangolo di gioco durante il campionato, questa è certamente la più bella. E non soltanto perchè l’ha intonata a Sanremo. Il Città di Varese si impone a quattro minuti dalla fine per 1-0 sul terreno della Sanremese e si aggiudica la finale playoff del girone A della serie D. E ora non gli resta che attendere l’esito del ripescaggio per vedersi spalancare, eventualmente, le porte della Lega Pro.
Per la società del presidente Stefano Amirante e del tecnico Gianluca Porro è il coronamento di una stagione condotta ad alta voce e con grande umiltà e fiducia nei proprii mezzi al contempo. Per la città di Varese, invece, è il ritorno al sorriso dopo gli anni difficili, soprattutto sul piano societario, dell’ultimo Varese.
PRIMO TEMPO – La Sanremese ci prova al 3′ con Bregliano che conclude però a lato. Risponde il Cdv al 6′ con Mapelli il cui tiro dal limite è però deviato da Malaguti in corner. La partita riserva ritmi elevati sin dall’avvio, ambedue le squadre, consapevoli della posta in palio, giocano senza nascondersi.
Al 7′ il Cdv ha un altro sussulto con Piraccini il cui tiro è però smorzato da un avversario e termina fuori misura. I biancorossi provano a forzare il ritmo e all’11’ si rendono ancora temibili con Mapelli che conclude alto di testa. La Sanremese cerca di mettere in atto la controffensiva al 16′ con Anastasia ma Trombini è attento. Al 32′ Mamah crossa e Nossa, per poco, non devia nella propria porta.
Cdv vicinissima al gol. Al 38′ i liguri rispondono con un tiro dal limite di Gemignani respinto però dalla schiena di Piraccini. Al 41′ , su opposto versante, Disabato conclude debolmente su Malaguti. Passano due minuti e Nossa rischia ancora una volta l’autorete con un retropassaggio al proprio portiere che termina a fil di palo. Al 44′ il Cdv ci prova con un’incornata dell’ex Folgore Caratese Monticone che Malaguti para.
SECONDO TEMPO – La Sanremese prova ad alzare il ritmo con Gagliardi che all’8′ conclude a lato. Al 22′ i padroni di casa beneficiano di un penalty per un fallo di Mapelli su Anastasia.
Quest’ultimo, però, dagli undici metri, coglie il palo. al 27′ il Cdv prova ad approfittare del regalo dei padroni di casa ma Disabato mette a lato. Un minuto dopo è Anastasia a impegnare Trombini. Al 41′ il Cdv mette la freccia con un diagonale di Minaj , bravo a sfruttare un errato retropassaggio dei liguri. Il Cdv esulta per la vittoria nella finale dei playoff di girone e spera nel ripescaggio al gradino superiore della Lega Pro.